Le Foibe. Una pagina nera della storia, o grigia, se vogliamo, con tutte le sfumature più orribili che vi si possano mettere. Una pagina scomoda, dimenticata per anni, ignorata al massimo del possibile, volutamente travisata.
Piano piano, però, la Storia, quella con la S maiuscola, quella vera, si muove, si evolve, e porta alla luce.
La Giornata del Ricordo, che si celebra oggi, 10 febbraio , serve anche a questo. Serve a commemorare le vittime, certo, è doveroso, ma serve a rafforzare quel raggio di luce sulla verità che non deve mai spegnersi, che non si deve mai dare per scontato.
Molte , troppe, le vittime che alla fine della seconda guerra mondiale furono gettate nelle profonde cavità carsiche della Venezia Giulia, dove trovarono la morte. Molti coloro che dovettero subire l’emigrazione forzata e che lasciarono le zone di Fiume, Istria e Dalmazia perché cacciati da Tito, con la complicità degli italiani stessi.
Mi piace ricordali qui nel mio blog, ed offrire a chi oggi cerca la verità una interessate serie di spunti di lettura, che prendo esplicitamente dai materiali di “Libriamo e il Centro per il libro e la Lettura”. L’elenco comprende aspetti di narrativa e più complete ricostruzioni storiche, con alcune importanti testimonianze, utili magari per i docenti.
Anche qui, per non dimenticare.
( nella foto la lapide della Foiba 149, la foiba di Opicina, a 6 km. Da Trieste)
FIABE
– Calvino I., Fiabe italiane, Mondadori, 2017: in questa raccolta Calvino ne cita due che riguardano Dalmazia, La corona rubata, e Istria, Bella fronte.
– Radole G. (a cura di), Fiabe istriane raccolte a Barbana, Edizioni Comunità Istriane, 1969
– Scotti G., Fiabe e leggende dell’Istria, Santi Quaranta, 2003
NARRATIVA
– Ballarini A., L’eco della Bora, Occidentale, 1984
– Covacich M., La città interiore, La nave di Teseo, 2017
– Fusco A., Tornerà l’Imperatore. La storia di una donna istriana tra guerra ed esodo, Affinità elettive, 2002
– Mellace G., Una grande tragedia dimenticata. La vera storia delle foibe, Newton Compton, 2018
– Pupo R., Spazzali R., Foibe, Mondadori, 2003
– Rinaldi P., Ma già prima di giugno, Edizioni E/O, 2015
– Sansone C., Tota A., Palacinche. Storia di un’esule fiumana, Fandango Libri, 2012
– Sgorlon C., La foiba grande, Mondadori, 2005
– Zandel D., I testimoni muti, Mursia, 2011
MEMORIE E TESTIMONIANZE
– Madieri Marisa, Verde acqua. La Radura e altri racconti, Einaudi, 2006
– Marzo Magno A., Il leone di Lissa. Viaggio in Dalmazia, Il Saggiatore, 2003
E INOLTRE SU CONSIGLIO DELL'AMICO LETTORE JP SOGLIO:
http://www.deportati.it/static/pdf/TR/2005novembre/quaderno.pdf , documenti interessanti.
http://www.irsrecfvg.eu/upload/vademecum_giorno_ricordo/Vademecum_giorno_del_ricordo_aggiornato.pdf?fbclid=IwAR03tqb0_UEUKTQAFITv8TAxNo5MkD-YFAmi622MJliuzLCaYxueF8pXdSw. , documenti e confronti.
https://www.wumingfoundation.com/giap/2019/01/fantasy-norma-cossetto-2-cosa-sappiamo/ su Norma Cossetto .
SU CONSIGLIO DELL'AMICO LETTORE MAX :
- lettura del libro "Foibe rosse. Vita di Norma Cossetto, uccisa in Istria nel 1943", di Frediano Sessi, Marsilio editore.
SU CONSIGLIO DELL'AMICO LETTORE MASSIMO COGLIATI:
https://youtu.be/uBakNsEtJyQ , su Sergio Endrigo.
https://www.adnkronos.com/foibe-cristicchi-grazie-a-chi-non-dimentica_7vWfUk9rcc14S34Ew39VSB/amp.html , sullo spettacolo di Simone Cristicchi "Magazzino 18".
https://youtu.be/QVJjainpams, video dello spettacolo "Magazzino 18" .
SU CONSIGLIO DELL'AMICA LETTRICE ANNAALICE TORTA:
documenti e interviste:
https://www.balcanicaucaso.org/Dossier/AestOvest/Approfondimenti/Volti-di-un-esodo-124617 http://www.librinlinea.it/titolo/le-vie-della-memoria-un-percorso-tra-l/TSA1336262 film sull'argomento: http://www.andamentolento.it/2019/11/19/il-confine-di-nadja/ https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=41289
E grazie davvero a tutti gli amici lettori che stanno inviando i consigli e gli approfondimenti, che ho riportato sopra. La bibliografia si sta arricchendo e mi stanno già arrivando parecchi ringraziamenti da parte di altri amici lettori che sono contenti di ampliare le proprie conoscenze su un argomento tanto complesso. Soprattutto però volevo ringraziare coloro che hanno inviato questi materiali, portando loro il grazie da parte chi, soprattutto giovani, non conosceva la tragedia delle Foibe. Ritardi e tentavi di nascondere la verità ( tanto che è abbastanza l'istituzione del Giorno del Ricordo) , hanno purtroppo fatto sì che molte giovani generazioni non sappiano.
Librisottosopra.com è felice di offrire una possibilità in più di diffondere la conoscenza. Non smettete di inviare, se ritenete che il faro possa essere ancora più acceso. Noi diamo spazio alla chiarezza.
Librisottosopra.com è sempre sulla pagina.
Comments